Che cos’è la PSD2 e come funziona?

La nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2) è una normativa europea che ha l’obiettivo di rendere più sicura e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti.

PSD2 mira a promuovere l’innovazione tramite l’apertura a terze parti – comprese le aziende al di fuori del sistema bancario, definite TPP – e ad aumentare la concorrenza. Tra le principali novità della normativa vi è inoltre l’introduzione nel mercato dei pagamenti di nuovi potenziali operatori (cd. Terze Parti) i quali, su richiesta ed espressa autorizzazione del cliente, potranno ottenere informazioni e disporre ordini di pagamento sui conti correnti.

A seguito della Direttiva PSD2, Payment services – Directive (EU) 2015/2366, l’utente potrà concedere l’accesso al proprio conto, in totale sicurezza, a diversi soggetti denominati “Terze Parti” (Third Party Providers – TPP).

Nessuna “Terza Parte” potrà accedere ai propri conti senza una specifica autorizzazione.

I servizi di cui si potrà usufruire attraverso le “Terze Parti” sono:

  1. Servizio di disposizione di ordine di pagamento (PIS): previo consenso, si potrà disporre un bonifico – SEPA dal proprio Conto Corrente senza accedere al proprio Home Banking;
  2. Servizio di informazione sui conti (AIS): previo consenso, si potrà ottenere alcune informazioni sul proprio Conto  (es. lista movimenti, saldo disponibile) senza accedere alla tua Area Riservata;
  3. Conferma della disponibilità di fondi (CAF): previo consenso, i prestatori di servizi di pagamento basati su carta (CISP) potranno controllare la disponibilità dei fondi sul proprio Conto Corrente prima dell’esecuzione di un pagamento.

Si potrà verificare le autorizzazioni che ognuno ha concesso alle “Terze Parti” sia da APP che dalla  sezione “Dati Personali”/”Accesso Terze Parti” della propria Area Riservata del sito web oppure sul  sito della propria banca.

Condividi il nostro articolo: